🤕COLPO DI FRUSTA🤕
- OsteopataCinziaPianezzola
- 1 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Solitamente quando si parla di colpo di frusta la prima immagine che viene in mente è quella di un tamponamento automobilistico. Ma non è solo quello! Infatti, per definizione, il colpo di frusta (“whiplash”) è un trauma distorsivo del rachide, nel quale si ha un meccanismo accellerativo-decelerativo di trasferimento di energia sul collo che può derivare da collisioni con veicoli a motore o a seguito di eventi traumatici legati ad attività sportive. Quindi… si può verificare anche quando si hanno traumi durante attività sportive come scii, ciclismo, pattinaggio etc.

I sintomi più comuni sono: 🆘mal di testa 🆘dolori alle spalle, collo e braccia 🆘indolenzimento 🆘debolezza 🆘nausea e vomito 🆘perturbazione della sfera visiva
🆘vertigini 🆘dolore al petto 🆘amnesia Proprio per questa varietà di sintomi, prima di rivolgersi ad un osteopata è importante un consulto medico. Per questo, dopo traumi acuti come il caso del colpo di frusta è opportuno rivolgersi al pronto soccorso, per effettuare tutti gli accertamenti necessari. . ⚠️Come può aiutare l’osteopata?⚠️. La risposta più ovvia sarebbe… lavora la cervicale. Ma, secondo un approccio osteopatico, il colpo di frusta si inserisce in un quadro molto più ampio. Ad esempio, è opportuno valutare e trattare il fegato che è l’organo che più di tutti trasmette il trauma. Questo perché ha una massa maggiore ed uno spostamento più significativo per cui, spesso, le conseguenze del colpo di frusta sono legate ad una disfunzione della mobilità del fegato che, a catena, crea una disfunzione nel diaframma, che già risulterà “disfunzionale” a causa dello shock del trauma. A livello articolare, è un errore associare il colpo di frusta alla porzione cervicale, infatti, dal punto vista osteopatico il problema si riscontra soprattutto nelle vertebre dorsali che sono il punto fisso durante il trauma, al quale rispondono con dei blocchi di mobilità. L’osteopatia può essere molto efficace per curare il colpo di frusta sia in fase acuta che cronica, sebbene il trattamento osteopatico possa variare da paziente a paziente.
Comments