top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreOsteopataCinziaPianezzola

𝓓𝓸𝓵𝓸𝓻𝓮 𝓼𝓪𝓬𝓻𝓸𝓲𝓵𝓲𝓪𝓬𝓪 𝓮𝓭 𝓸𝓼𝓽𝓮𝓸𝓹𝓪𝓽𝓲𝓪

L'articolazione sacro iliaca è quell'elemento articolare pari, localizzata alla base della colonna vertebrale, che connette l'osso sacro all'osso iliaco di destra e all'osso iliaco di sinistra. La sacroileite è l'infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacro iliache (o articolazioni sacroiliache). . Sintomi: Dolore unilaterale in corrispondenza dell’articolazione sacroiliaca Dolore esacerbato da attività come: rialzarsi dalla posizione seduta, scendere dalla macchina, alzarsi dal letto la mattina e salire le scale. Ci può essere dolore o formicolio all’inguine o alla coscia posterolaterale. Dolore lombare. Sciatalgia. . Cause: trauma (es. incidenti automobilistici, cadute, postpartum, sport, lesioni e fratture). più presente nelle donne in gravidanza e negli atleti che praticano sport che richiedono carico unilaterale o il mantenimento della posizione seduta per periodo prolungati (arti marziali, balletto, canottaggio). . Trattamento

La terapia manuale prevede il trattamento di colonna vertebrale e bacino con tecniche dirette a muscoli, legamenti e altri tessuti molli, al fine di ridurre la tensione ed equilibrare la componente fasciale. Spesso vengono trattate anche le articolazioni periferiche come anca, ginocchio, caviglia e piede. In alcuni casi sarà necessario trattare manualmente anche le strutture viscerali connesse anatomicamente con la sacroiliaca, come il cieco, il sigma o i legamenti di utero e ovaio. .

Glover, J., Talsma, J. and Pierce-Talsma, S., 2018. An Osteopathic Approach to Diagnosis and Management of Sacroiliac Joint Dysfunction. The Journal of the American Osteopathic Association, 118(10), pp.e92-e93.

Hayek, S.M., Shah, B.J., Desai, M.J. and Chelimsky, T.C. eds., 2015. Pain medicine: an interdisciplinary case-based approach. Oxford University Press.



59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page